da Casartigiani Messina | Mag 30, 2022 | Notizie
Giuseppe Profita è uno di quelli della famiglia Casartigiani che ha destato più volte le nostre attenzioni per le sue virtù etiche e dianoetiche, per la sua umanità, per la sua innocente ingenuità, per la sua onestà intellettuale prima che morale, per la sua sicilianitudine orgogliosa, per il suo “giuseppismo”.
Intendersi “giuseppismo” quella predilezione dell’animo per l’immarcescibile disponibilità ad amare, nonostante tutto e senza contraccambio, così per il puro gusto di far del bene e di amare.
Giuseppe si è sempre espresso in questa vocazione, fin da giovane, a lui si deve in un certo qual modo la salvezza di Casartigiani per una testimonianza sincera e leale che permise un pronto intervento riparatore.
Alcuni di noi lamentano un’eccessiva sensibilità a Giuseppe, ma non hanno capito che non c’è bisogno che lui peggiori, basta che siano gli altri a migliorare e che per essere affetti da “giuseppismo” non bisogna essere chiamati necessariamente Giuseppe.
Anche perché “giuseppismo” chiama alle prove e le prove man mano che passano gli anni e finiscono gli inganni son sempre più dure, sempre più insopportabili a meno che non vi sia il concorso degli amici.
Dicesi associazione gruppo di persone riunite con l’obiettivo di tutelare interessi o idee, raggiungere scopi nella legittimità. Che cos’è questa se non amicizia? Giuseppe è riuscito a creare una splendida associazione a Termini Imerese, luogo passato alle cronache per dismissioni e rinunce. Profita ha saputo impegnare, intercettare tutto questo rendendolo virtuosamente artigiano. Se fosse nato al Nord avrebbe impiantato una fabbrichetta ma tant’è, lui ha sempre improntato il suo focus su meglio amare che essere amati, come quando esci la mattina all’alba e pensi di poter ispirare progetti e poesie .
Adesso viene il momento che prima di ottobre chi può si svegli all’alba e ispiri soluzioni, anche perché il “giuseppismo” ha una sola grande controindicazione, la troppo forte corrosiva sensibilità.
Nomen omen , Smacchiatore, noi siamo con te.
A tutti è noto il problema di Giuseppe e chiunque pensi di poter fare qualcosa si faccia avanti.
da Casartigiani Messina | Mag 20, 2022 | Notizie
Roma, 16 maggio 2022 CASARTIGIANI, insieme alle altre organizzazioni datoriali e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, ha sottoscritto l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Area Comunicazione, scaduto a dicembre 2018.
Il contratto, che ha vigenza fino al 31 dicembre 2022, prevede per la parte economica un incremento a regime, al 4° livello, pari a 78 euro lordi per le imprese artigiane e 80 euro lordi per le PMI. Inoltre è stata concordato un importo forfetario di una tantum di 155 euro.
Per gli approfondimenti tecnici sulle norme contrattuali contattare la segreteria della Confederazione.
da Casartigiani Messina | Mag 5, 2022 | Notizie
Roma, 5 maggio 2022 – Nelle giornate del 3 e 4 maggio, CASARTIGIANI insieme alle altre organizzazioni datoriali, ha sottoscritto con le rispettive categorie di CGIL, CISL e UIL, tre importanti contratti nazionali di lavoro dell’artigianato. Si è arrivati alla firma del Ccnl area Legno Lapidei nella tarda serata del 3 maggio, e del Ccnl del area Tessile Moda – Chimica Ceramica e del Ccnl dell’area Edilizia, nella giornata del 4.
Complessivamente i tre Contratti sottoscritti interessano una platea di più di 180 mila imprese e di 760 mila lavoratori (solo il Ccnl dell’Edilizia riguarda 506 mila dipendenti e 126 mila imprese, che rappresentano oltre un terzo delle imprese attive nel settore).
Le intese raggiunte rappresentano un importante risultato per tutte le imprese e i lavoratori rientranti nel campo di applicazione dei Ccnl, in quanto concludono un complesso percorso negoziale caratterizzato dalla pandemia, confermando una tenuta delle relazioni sindacali di comparto e valorizzando il tessuto produttivo dell’artigianato e della piccola impresa.
Prosegue il percorso di rinnovo contrattuale per un segmento sempre più significativo di imprese e di lavoratori del comparto, che mira a coniugare sostegno e sviluppo delle imprese alle esigenze di tutela per i lavoratori, anche attraverso le prestazioni erogate dalla Bilateralità, come previsto nell’Accordo interconfederale del 26 novembre 2020.
Per gli approfondimenti tecnici sulle norme contrattuali dei recenti rinnovi contattare la segreteria della Confederazione.
da Casartigiani Messina | Mag 2, 2022 | Notizie
Nell’ambito dello sforzo rappresentativo e organizzativo, messo in campo da CASARTIGIANI in questi ultimi mesi e che ha portato a straordinari risultati di mobilitazione e di sensibilizzazione, si è evinto quanto ci sia di accresciuta considerazione nei confronti della nostra insostituibile CASARTIGIANI.
Ad esempio, venerdì scorso, abbiamo inviato una mail di risposta al Ministero degli Esteri per quanto attiene la designazione declinata della Rappresentanza relativa al ruolo dell’imprenditoria internazionale.
CASARTIGIANI, con l’orgoglio di tutti noi, è dedita, vocata e fedele alla sua Mission che l’ha portata ad essere una delle tre grandi Organizzazioni dell’imprenditoria artigiana e una delle dieci più importanti Organizzazioni dell’imprenditoria italiana tout court.
Questa Mission così suggestiva e rispettata che ci ha permesso di ricevere la soddisfazione dell’articolo 50 della Cabina di Regia, riconoscendoci il ruolo strategico e sociologico di ruolo e di rappresentanza dell’artigianato tradizionale, familiare, individuale.
La stessa Mission che ci permette, in considerazione della crescita, come dimostrano i dati organizzativi relativi alle richieste delle Camere di Commercio, di affrontare serenamente e garantitamente qualsivoglia legge di Rappresentanza si volesse formulare.
In ultimo, la Mission CASARTIGIANI è stata implementata, più volte, dal Comitato di Presidenza per una precisa indicazione di Giacomo Basso con i tre impegni precisi CASARTIGIANI 2022/2024: unità dell’artigianato; portata a compimento del progetto bilateralità nell’ambito della strategia “un nuovo Welfare”; artigianato etico e filantropico.
Su tutti questi tre punti si va già delineando la grande crescita del ruolo CASARTIGIANI che non intende però essere competitivo con le consorelle ma collaborativo e rispettoso delle esperienze e delle competenze. Ad esempio, con i dirigenti della nuova CONFARTIGIANATO, i rapporti sono ottimali anche perché ci troviamo di fronte , quando parliamo di Marco Granelli ed Enzo Mamoli, alle migliori esperienze e competenze dirigenziali.
Un “in bocca al lupo” va anche al nuovo Presidente di CNA, Dario Costantini, e con queste predisposizioni si sono gettate le basi per percorrere la strada dell’unità.
Insomma, come ama ripetere spesso il nostro collega Mauro Sangalli, grande Coordinatore di CASARTIGIANI Lombardia e componente unico sia della Presidenza che della Segreteria CASARTIGIANI, noi di CASARTIGIANI siamo avanti.